Summer on a necessary beach

Conosco due modi per combattere la calura estiva: la musica e la scrittura. Uno dice, capirai… Eppure, basta ascoltare anche solo una manciata di minuti di Fongola dei Kokoko! per essere letteralmente sballottati dall’afrodance fresca e interculturale dell’ennesimo gruppo figo proposto da Transgressive.

Altro gruppo consigliato – anche se meno fresco e più aggressivo – i Black Midi che in Schlagenheim uniscono math, rock e influenze che vanno dal funky al noise. I gioiellini della Domino, però, danno il massimo in Talking Heads, singolo che già nel titolo spoilera un tributo personalissimo.

Parlavo tempo fa dei Fontaines Dc e quindi, per rimanere fedele alla folgorazione, menziono il loro live alla Kexp. Ovviamente ci saranno anche loro all’ultima puntata della terza stagione di This Is Pop?, che dire… Non mi sarei mai immaginato 40 puntate così intense, piene di collaborazioni fighe e con ottimi risultati d’ascolto, sia in Fm e streaming che sul fronte podcast, dove abbiamo superato i 3.000 stream. Incredibile per una piccola realtà come questo programma!

Sul fronte Patriots, ormai ci siamo: quando chiudi il file Word per inviarlo alla casa editrice c’è sempre un misto di paura e voglia di vedere già tutto sugli scaffali della libreria. Tocca, invece, aspettare ancora un po’, soprattutto per i contributi che questa volta saranno massicci e, davvero, importanti. A breve uscirà anche una mia recensione classic su L’era del cinghiale bianco, mentre è già in edicola il nuovo numero di Rumore con i miei contributi.

Un anno fa, più o meno, usciva anche questo brano che poi è diventato la sigla di This Is Pop? e me lo sono anche ritrovato in apertura ai Foals a Milano. È strano come una canzone non sia mai soltanto una canzone, come un suono o un verso diventino necessari in certi momenti, anche solo per far quadrare i pensieri, fare i conti con ciò che è stato e, come in questi giorni, per stare lontani dal caldo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...